COWSWAP
COWSWAP
Il Protocollo CoW è un protocollo di trading completamente senza permessi che sfrutta le Batch Auctions come meccanismo di determinazione del prezzo. Il Protocollo CoW consente alle batch auctions di massimizzare la liquidità tramite la Coincidenza di Desideri ("Coincidence of Wants"") (CoW), oltre a sfruttare tutta la liquidità on-chain disponibile quando necessario. Le Batch Auctions sono continuamente gestite dal protocollo perché i risolutori, le parti responsabili di trovare l'insediamento più ottimale per il batch, sono in competizione per risolverlo. Il risolutore vincitore sarà colui che può massimizzare il surplus degli operatori avendo la CoW più ottimale, trovando le migliori fonti di liquidità o combinando entrambe in un unico insediamento.
La Coincidenza di Desideri (CoW) è uno degli aspetti più innovativi del protocollo. Ma cosa sono esattamente? Le CoW sono insediamenti che condividono la liquidità tra tutti gli ordini che hanno prezzi limite corrispondenti. Piuttosto che un AMM o un CLOB, il Protocollo CoW utilizza le batch auctions come meccanismo principale per facilitare le CoW. L'uso delle batch auctions porta a prezzi migliori per gli operatori individuali e offre notevoli risparmi in termini di ottimizzazione delle commissioni di gas e delle commissioni dei fornitori di liquidità. Inoltre, grazie ai prezzi uniformi di compensazione delle Batch Auctions e al fatto che le CoW non necessitano di accesso alla liquidità on-chain, il Protocollo CoW offre un livello di protezione contro l'MEV che non può essere raggiunto da nessun altro protocollo.
CoW Swap: l'Interfaccia di Trading
CoW Swap è la prima interfaccia di trading costruita su CoW Protocol. Agisce come Meta DEX aggregator, offrendo agli utenti il miglior prezzo tra gli aggregator o gli AMM a seconda di quale sia la venue più liquida per gli scambi all'interno di un batch.
Invece di utilizzare un operatore centrale o un market maker a funzione costante per determinare gli insediamenti commerciali, il Protocollo CoW utilizza una "parte" chiamata risolutore, che è la parte incaricata di fornire la soluzione di insediamento alle batch auctions. I risolutori competono tra loro per inviare la soluzione di insediamento batch più ottimale e ogni volta che un risolutore invia con successo una soluzione di insediamento batch, il protocollo li premia con token, il che significa che il protocollo premia i risolutori per risolvere il problema di ottimizzazione delle batch auctions. Chiunque può diventare un risolutore, anche se, per diventarlo, ci sono certi requisiti: Per diventare un risolutore, un indirizzo Ethereum deve depositare un bond sotto forma di token. Tipo di asset e quantità sono in attesa di essere definiti dal CoW DAO. Una volta che i token sono stati scommessi (vincolati), il CoW DAO deve votare per approvare o respingere l'indirizzo Ethereum che identificherà il risolutore. Se il voto ha successo, l'indirizzo Ethereum dei risolutori sarà incluso nell'elenco di permettività (verifica) del contratto dei risolutori.
Inoltre, un risolutore deve avere le conoscenze tecniche per creare le soluzioni di insediamento batch appropriate o correre il rischio di essere abbattuto dal CoW DAO per comportamenti scorretti.
Vantaggi del Protocollo CoW
Il Protocollo CoW offre una vasta gamma di benefici, sia tecnici che funzionali, ma per riassumerlo, ecco i principali vantaggi che porta all'ecosistema:
- Meta DEX Aggregator completamente senza permessi: su cui chiunque può scambiare qualsiasi token e costruire integrazioni;
- Prima implementazione (2a iterazione) di batch auctions che promuovono prezzi uniformi di compensazione equi;
- Gli scambi sono protetti da diversi tipi di MEV come front/back running o attacchi sandwich;
- Massimizzata liquidità e accesso a tutta la liquidità on-chain;
- Migliori prezzi quando vengono trovate le CoW, o almeno altrettanto buoni quanto il miglior prezzo dell'aggregatore DEX se non lo sono;
- Tutte le coppie di token disponibili per il trading, Invio di ordini off-chain consente il trading senza gas;
- Insediamento equo e decentralizzato in cui una competizione aperta per la corrispondenza degli ordini sostituisce un operatore centrale o un market maker a funzione costante.
Commenti
Posta un commento